Che cos'è un codice QR?

2023-11-06

Codice bidimensionale (codice a barre dimensionale), noto anche come codice a barre bidimensionale, è una sorta di codice a barre leggibile esteso sulla base di un codice a barre dimensionale. L'apparecchiatura analizza il codice a barre bidimensionale e ottiene le informazioni in esso contenute identificando i dati binari registrati nella lunghezza e nella larghezza del codice a barre. Rispetto a quello - codice a barre dimensionale, il codice a due dimensioni registra dati più complessi, come immagini, collegamenti web e così via.

Il codice QR è stato progettato per la prima volta per l'industria automobilistica giapponese nel 1994 ed è penetrato in tutte le industrie da allora ed è stato utilizzato dai consumatori di tutto il mondo. Poiché non richiede un'applicazione per la scansione del codice QR, ha cominciato ad essere popolare con i consumatori. Le applicazioni della fotocamera sia in Android che in iPhone possono eseguire la scansione dei codici QR localmente. La differenza evidente tra un codice QR e un codice a barre è il suo aspetto. Il codice QR è sempre quadrato e contiene più piccoli o anche Tetris - come blocchi. I codici a barre, d'altra parte, hanno barre verticali di diverso spessore e di solito hanno numeri di serie.

Come altri codici, i simboli di codice QR possono essere catturati da dispositivi di imaging come le telecamere e poi elaborati digitalmente. Il software prepara i dati di immagine catturati fino a quando può essere elaborato algoritmicamente secondo lo standard di codice QR in modo che il contenuto del codice QR può essere letto. Questo processo è aiutato dall'uso di Reed - Solomon tecnologia di correzione di errore, che viene utilizzato anche in CD audio per garantire che i dati sono letti correttamente anche se ci sono piccoli graffi sulla superficie.

La funzione di correzione degli errori è usata anche per i codici QR con loghi (spesso denominati "codici QR di progettazione" o "codici QR con immagini / icone / loghi" per breve), dove il logo che è di solito centrato nasconde alcuni dati, proprio come lo sporco normale.

Grazie alla loro eccellente capacità di correzione degli errori (anche se fino al 30% della superficie è danneggiata, possono essere letti) e all'elevata capacità di stoccaggio (rispetto ad altri codici a barre), i codici QR hanno anche acquisito attenzione al di fuori dell'industria automobilistica. I moderni telefoni cellulari sono potenti, possono eseguire il software di lettura del codice QR, e di solito fornire telecamere. Questa combinazione apre una varietà di possibilità di utilizzare facilmente i codici QR per trasferire i dati al nuovo centro di comunicazione delle persone, smartphone, senza digitare. Pertanto, con la prosperità dei telefoni intelligenti e la crescente popolarità di Internet mobile, l'uso diffuso dei codici QR è diventato possibile.